CIF e Fruture annuncio collaborazione pluriennale

CIF e Fruture GmbH si accordano per una collaborazione pluriennale

Insieme per una melicoltura sostenibile di alta qualità
Le società Lubera/Fruture GmbH con sede a Felben (CH) e il Consorzio Innovazione Frutta (C.I.F.) con sede a Trento hanno concordato una pluriennale collaborazione strategica. Tale collaborazione circa le varietà di mela a polpa bianca significherà per il CIF ricevere informazioni sulle nuove selezioni che si trovano nei campi di ricerca in Svizzera. Inoltre viene concordato che il CIF testerà le varietà e le selezioni provenienti da Lubera/Fruture in Italia e svilupperà strategie di produzione e commercializzazione. Il CIF è fortemente interessato a introdurre nuovo materiale genetico dotato di resistenze alle più comuni avversità che colpiscono il melo, Ticchiolatura ed Erwinia in primis, in concomitanza con una migliore qualità del frutto.CIF è una società consortile di APOT, unione dei produttori di frutta trentini (che include i Consorzi Melinda, Sant’Orsola e La Trentina), COVIFT un’organizzazione dei vivaisti trentini e Fondazione Edmund Mach (FEM), una rinomata istituzione di ricerca internazionale, specializzata in frutticoltura e viticoltura.Questo è fondamentale per la produzione biologica e anche per una produzione integrata avanzata che ha la missione di eliminare completamente i residui di principi attivi sui frutti. Successivamente a Interpoma sarete informati con un comunicato stampa dell’accordo di collaborazione.

“Noi di Fruture GmbH e di Lubera siamo esperti nel campo dell’allevamento di varietà e il CIF conosce, grazie alla sua esperienza, dove possono essere i mercati per le nuove varietà di mele, e questo ci porta a unire le forze”, sottolinea Markus Kobelt, esperto breeder di Lubera, “qui nasce un nuovo genere di collaborazione, desideriamo sfruttare insieme gli effetti di queste sinergie”. Beat Lehner di Fruture GmbH spiega che la collaborazione con CIF è regolata per l’Italia, “altri accordi con partners in altri paesi seguiranno tra breve”.

“Ci ha convinto l’alto potenziale della società Fruture GmbH, per questo percorriamo questa nuova via della collaborazione insieme al costitutore” spiega il CIF, “possiamo così insieme a Fruture GmbH già dall’inizio chiarire quali nuove varietà vediamo promettenti per il mercato italiano, tutto in una chiave di incremento della sostenibilità ambientale delle produzioni frutticole”.

L’ accordo verrà siglato ufficialmente durante la manifestazione Interpoma 2012.
Lo stand di Fruture GmbH si trova nel padiglione 1 C18; 3.2. settore CD
Lo stand di CIF si trova nel padiglione C 20/46 zona Trentino.

Fem 12
Advertisements

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out /  Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out /  Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out /  Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out /  Change )

Connecting to %s